Quaderno di Campagna

Grazie ad Agrofarmacia la compilazione del Quaderno di Campagna diventa più semplice! Puoi compilarlo direttamente online, da casa, oppure te lo compiliamo noi.
Ti ricordiamo che tutti gli agricoltori che vendono o cedono le loro produzioni a terzi sono obbligati a compilare il Registro dei Trattamenti o Quaderno di Campagna, quando utilizzano prodotti fitosanitari per la difesa delle colture agrarie. Sono esentati da questo obbligo soltanto coloro che coltivano per autoconsumo. Questo registro deve essere compilato dal titolare dell’azienda oppure dai centri di assistenza agricola (come il nostro).

dots

Secondo quanto previsto dall’art.16 del D.Lgs 150/2012, nel Quaderno di Campagna bisogna indicare:

  • l’anagrafica dell’azienda
  • la denominazione della coltura trattata e la sua estensione (in ettari)
  • la data del trattamento
  • il prodotto fitosanitario utilizzato (specificando se tossico, molto tossico, nocivo, irritante o non classificato)
  • le quantità utilizzate (in Kg o Litri)
  • le avversità che hanno reso necessario il trattamento.

Il Quaderno di Campagna deve essere aggiornato costantemente, compiliamo i trattamenti che l’agricoltore fa durante la stagione. Questo registro deve essere conservato per almeno tre anni, insieme alle fatture d’acquisto dei prodotti e alla copia dei moduli di acquisto con le specifiche relative al pericolo.

Il Quaderno di Campagna è molto utile, se gestito correttamente, per garantire la rintracciabilità delle produzioni e la sostenibilità della coltivazione.

dots